Rassegna Stampa


Le "imprese" della Banda raccontate dalla stampa locale

Dal settimanale "Eco Risveglio Ossolano"

Domenica 08 Ottobre 2000

Bandissima 2000

Vercelli - Domenica 8 ottobre si è svolta “Bandissima 2000”, raduno regionale di Bande Musicali in concorso. Manifestazione patrocinata dalla Provincia e dal Comune di Vercelli e dal Comitato Manifestazioni Vercellesi impegnato nel tentativo di ravvivare una Vercelli ricca di storia e tradizioni ed ora un po’ sonnecchiante. Presidente di tale Comitato Sig. Losa il quale ha rivelato la sua attitudine all’organizzazione soprattutto del carnevale.
Presenti otto Bande in concorso divise in due categorie, e fuori concorso la Banda Musicale “I Giovani” di Santhià (VC). Sfilata dalle 10 del mattino partendo da Viale Garibaldi, Piazza Cugnolio, Piazza D’Angennes, Piazza Mazzini e teatro dei concerti finali la bella Piazza Cavour.
Alle ore 18 interventi di saluto e ringraziamenti da parte del Presidente del Consiglio Comunale di Vercelli Sig. Casalino, del Presidente Regionale ANBIMA Cav. Mario Vercelli, dei delegati dalla città gemellata di Arles.
18,30 verdetti della Giuria presieduta dal Maestro Giancarlo Aleppo autore di apprezzati pezzi tra i quali la marcia Otto Marzo.
Premiazioni per la categoria A: quinto posto per la Banda Musicale del Mottarone rappresentante del VCO, quarto Banda Musicale di Mottalciata (Biella), terzo Varallo Sesia (VC) la più antica Banda della Valsesia 175 anni, al secondo posto Salassa (TO) e prima la Banda di Cameri (NO) insieme bandistico di notevole spessore musicale.
Nella categoria B: al terzo posto Castellamonte (TO), seconda la Banda Musicale Alpina di Malesco e vincitrice con merito la Filarmonica di Dogliani (CN) con un’esecuzione lineare priva di sbavature.
La Banda Alpina di Malesco diretta dal Prof. Giorgio Coppi oltre alla marcia “Orta” ed al pezzo obbligatorio “Sifr” ha presentato il brano “Sogni Dorati”.
Esibizione più che dignitosa che ha ricevuto con i complimenti diploma e targa consegnati al Vice Presidente Enzo Fobelli. Esperienza positiva per la Banda Alpina che va ad aggiungersi al secondo posto ottenuto a Borgosesia e alla vittoria del 7 giugno 1998 al Concorso Interregionale di Stresa.
Da sottolineare è quello che comporta la partecipazione ad un concorso bandistico prima dell’emozione del confronto con una Giuria, cioè l’impegno di più di trenta persone che non essendo dei professionisti, in un mese con la possibilità di un’unica prova settimanale si preparano con serietà e sacrificio. È ciò che fa scaturire in ognuno la voglia di dare il meglio, e vedere nella Scuola Musica di Via Trabucchi, la concentrazione di tutti, dai dodicenni ai sessantenni.


Andrea ZANONI

Storia
Immagini
Componenti
Consiglio
Iniziative
Appuntamenti
Rassegna
stampa


Vai all'articolo successivo